Le celebrazioni di Natale hanno un sponsor palestinese | Custodia Terrae Sanctae

Le celebrazioni di Natale hanno un sponsor palestinese

Venerdì 15 dicembre

Il Custode di Terra Santa, Pierbattista Pizzaballa si è recato a Betlemme per firmare, nella cornice di una conferenza stampa, un accordo tripartitico per la sponsorizzazione delle celebrazioni di Natale. I partner dell’accordo sono la Municipalità di Betlemme, la Custodia di Terra Santa ed il gruppo di telecomunicazione palestinese Paltel. State tranquilli; non sono le celebrazioni nel senso liturgico del termine che beneficiano del sostegno finanziario, ma la loro riproduzione televisiva, i cui diritti sono stati ceduti alla Custodia da questa azienda palestinese.

Concretamente questo permetterà alla Custodia di trasmettere in diretta sul suo sito internet la Messa di Natale, la cui realizzazione tecnica sarà finanziata dallo sponsor. Questo aiuto permetterà alla Municipalità, quest’anno ancora, e malgrado le difficoltà - particolarmente economiche - della situazione, di illuminare la città con i colori del Natale, poiché il gruppo Paltel sosterrà i costi di installazione e l’impianto elettrico.

I firmatari, con questo accordo, hanno voluto esprimere il desiderio di Pace che li anima, proprio adesso che la situazione si fa più difficile. Betlemme vuole manifestare, nonostante tutto, un messaggio di speranza. «Malgrado la situazione, ha detto il Custode di Terra Santa, possiamo dire nella fede che una speranza esiste sempre. Siamo motivati dai pellegrini, dalla popolazione del paese, da tutti i visitatori che aspettano dalla città una testimonianza di serenità che in questo periodo ed in questo momento solo Betlemme può dare».

Per manifestare questo accordo, il Custode Pierbattista Pizzaballa, il sindaco di Betlemme dottor Victor Batarseh e il vicepresidente del gruppo Paltel, Abdel Malek Al Jaber, raggiunti dal Sig. Rafiq Al Husseini, rappresentante del presidente Mahmoud Abbas, in piazza della Natività, hanno premuto insieme il bottone che, il primo giorno della novena preparatoria alla festa di Natale, ha illuminato la città. Tutti si sono poi ritrovati al vicino Centro della Pace per un rinfresco. Ora la città ha un’aria di festa; speriamo che anche la situazione possa partecipare alla festa della Pace.

MAB