A Roma, l’ordinazione di nuovi Diaconi | Custodia Terrae Sanctae

A Roma, l’ordinazione di nuovi Diaconi

Sabato 1 marzo, nella basilica di sant’Antonio al Laterano in Roma, sono stati ordinati due nuovi Diaconi, frati della Custodia di Terra Santa.
Fra Haitam Yalda, 34 anni, è iracheno di rito siro-cattolico: ha emesso la prima professione nell’Ordine dei Frati Minori della Custodia di Terra Santa nel 2001, e la professione solenne nel 2006. Nel 2007, al termine degli studi teologici presso la Pontificia Università Antonianum in Roma, è stato inviato come addetto alla parrocchia ad Aleppo, nel Convento San Francesco.

Fra Bahjat Karakach ha 31 anni, è siriano di rito armeno-cattolico. Ha emesso la prima professione nel 2003, e la professione solenne nel 2007, anno in cui ha terminato gli studi teologici alla Facoltà Teol. dell’Italia Meridionale, a Napoli; ora prosegue gli studi a Roma per conseguire la licenza in Antropologia teologica. L’ordinazione diaconale si è svolta in un clima di gioiosa fraternità francescana, grazie alla presenza di numerosi fratelli e sorelle provenienti da Napoli (Santa Chiara) e da Frascati, dove i due candidati hanno compiuto il loro iter formativo. I seminaristi amici delle Province di Roma, Napoli e Salerno, insieme al coro (trenta laici giunti da Frascati) hanno animato la liturgia.

La celebrazione Eucaristica è stata presieduta da S.E.za Mons. Gianfranco Girotti, Reggente della Penitenzieria Apostolica. Hanno concelebrato fra David Jaeger, Delegato del Custode per l’Italia e fra Giovanni Battistelli, Commissario generale di Napoli, insieme a tutti i confratelli della Delegazione romana e tanti altri provenienti dalle comunità formativi dei due ordinandi, e a numerosi sacerdoti delle Comunità orientali in Roma.
Hanno assistito alla celebrazione l’Arcivescovo dei Siri Cattolici in Roma, S. Ec.za Mons. Michael Al Jamil, e il Vice rettore del Collegio Armeno di Roma, P. Tomas Garabedian.

Al termine della celebrazione, fra David Jaeger ha portato il saluto del Custode di Terra Santa, e si è fatto portavoce della gratitudine del Vescovo ordinante. Ha quindi invitato i neo diaconi a guidare l’assemblea nel canto del Padre Nostro in lingua araba, unendo l’assemblea nella preghiera per la liberazione dell’Arcivescovo di Mossul, rapito recentemente.
Tutti gli intervenuti si sono stretti attorno a fra Haitam e a fra Bahjat, per esprimere le loro felicitazioni ed auguri, durante il ricevimento presso il Collegio internazionale di Sant’Antonio.

Domenica 2 marzo, alle ore 17, fra David Jaeger accompagnato da fra Bahjat, si sono recati al Collegio Armeno, e sono stati ricevuti da S. B. il Patriarca Armeno Cattolico che ha colto questa felice occasione per esprimere vicinanza e stima per la missione della Custodia di Terra Santa.