Capitolo delle Stuoie Under Ten | Custodia Terrae Sanctae

Capitolo delle Stuoie Under Ten

La giornata odierna è iniziata all’alba con il canto della S. Messa di Risurrezione al Santo Sepolcro. La solenne concelebrazione, presieduta dal Custode di Terra Santa, ha introdotto i capitolari nella penultima sessione dei loro lavori aprendo le prospettive di futuro.

La relazione del Segretario generale per la Formazione e gli Studi, fr. Massimo Fusarelli, ha fornito alcune tracce per l’ultimo lavoro nei gruppi, al fine di giungere ad alcune proposte concrete che verranno inserite in una Lettera conclusiva, frutto di questa settimana eccezionale. Prima del pranzo, è intervenuto in Capitolo il Vescovo coadiutore del Patriarca latino, S. Ecc.za Mons. Fuad Tual, che ha reso partecipi i frati della situazione sofferta della popolazione locale e della ricerca della pace in Medio Oriente.

Nel pomeriggio i frati hanno incontrato il Custode di Terra Santa e il Vicario custodiale che hanno presentato la realtà della Custodia, al servizio della Chiesa locale e mondiale come Custode premurosa dei Luoghi Santi. Quindi sono state ascoltate le proposte avanzate dai dodici gruppi linguistici e si è aperta una discussione assembleare. In serata il Capitolo si è spostato ad Ain Karem, presso la fraternità locale di postulato della Custodia, nel luogo della casa di Zaccaria ed Elisabetta.

Qui sono stati celebrati i Vespri, presieduti dal Definitore generale, fr. Miguel Vallecillo, ed è stata consumata la cena all’aperto, cui ha fatto seguito una serata di festa, con scambio dei prodotti tipici di ogni Nazione portati dai frati capitolari.