Pellegrinaggio in Terra Santa dei Cavalieri di Malta | Custodia Terrae Sanctae

Pellegrinaggio in Terra Santa dei Cavalieri di Malta

Un gran numero di Cavalieri di Malta si trova in questi giorni in pellegrinaggio in Terra Santa, alle radici dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni, che proprio a Gerusalemme è nato, ed è stato poi costretto dalle vicissitudini storiche a spostare la sua sede nell’isola di Malta, da cui oggi prende il nome.

Il 5 ottobre a sera, nel divano conventuale di San Salvatore a Gerusalemme, una delegazione dell’Ordine di Malta, accompagnata dal Prelato dell’Ordine S. E. Rev.ma Monsignor Angelo Acerbi, ha incontrato il Custode di Terra Santa. Il Gran Commendatore S. E. il Ven. Balì Fra Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto ha portato i saluti di S. A. Em.a il Principe e Gran Maestro fra Andrew Bertie, impossibilitato a presenziare al pellegrinaggio. Ha poi tracciato una sintesi della storia e delle attività dell’Ordine, oggi impegnato soprattutto in opere sanitarie, tra le quali, qui in Terra Santa, l’Ospedale Sacra Famiglia a Betlemme.

Tra gli oltre 1300 pellegrini c’è anche S. Em. Rev.ma il Card. Patrono Pio Laghi, che il 6 ottobre al mattino ha presieduto la Santa Messa nella Chiesa di Santa Caterina a Betlemme, e nel pomeriggio è stato accolto, insieme alle autorità dell’Ordine di Malta, al canto del Te Deum dai frati francescani nella Basilica del Santo Sepolcro. Nel cenno di benvenuto, il Vicario custodiale, fra Artemio Vítores, ha ricordato come il Santo Sepolcro sia stato il centro di attrazione tanto dei primi Cavalieri di San Giovanni giunti a Gerusalemme, quanto dei frati francescani, che oggi custodiscono il Luogo Santo.

Domani, dato l’elevato numero dei partecipanti al pellegrinaggio, i Cavalieri celebreranno l’eucaristia della Resurrezione del Signore nel santuario del Getsemani, non consentendo gli esigui spazi del Sepolcro di accogliere tanta gente.

Questo ritorno alle radici della loro quasi millenaria storia si concluderà martedì prossimo con la Santa Messa nella Basilica dell’Annunciazione a Nazareth.

AC